SKAM Italia 4 stagione uscita: dal 15 maggio
Quando esce SKAM Italia 4? Finalmente è stata resa nota la data ufficiale: venerdì 15 maggio debuttano su Timvision e su Netflix i dieci episodi che compongono la quarta stagione.
La data di uscita è stat anticipata da un post diffuso dagli account ufficiali di Netflix su Twitter e Instagram nella giornata di giovedì 16 aprile. Ecco il contenuto della nota vocale di Sana in risposta alle sue amiche Silvia, Fede e Eva:
Ragazze, scusate però mi sa che non riesco a raggiungervi perché ho Rami e gli altri in casa che mi stanno stressando. Vabè poi domani vi spiego meglio, okay? Salutatemi anche le altre! Ciao!
SKAM Italia 4 stagione su Timvision e Netflix è realtà. La notizia del rinnovo è stata ufficializzata mercoledì 18 dicembre 2019. La coproduzione Cross Productions e Timvision coinvolge il colosso dello streaming nel riscatto last-second per la quarta stagione della serie tratta dal popolare teen drama norvegese ideato da Julie Andem.
Timvision torna così sui propri passi in merito alla chiusura di SKAM Italia, il suo prodotto di punta nonché una delle produzioni seriali italiane migliori degli ultimi anni. Ad affiancare la TV di TIM nella distribuzione dei nuovi episodi troviamo Netflix.
La coproduzione è nuovamente di Cross Productions – Timvision, con Ludovico Bessegato al timone in qualità di showrunner e regista.
A partire dal 1° gennaio 2020, le prime 3 stagioni di SKAM Italia sono disponibili anche su Netflix, in co-esclusiva con Timvision.
Nel 2019 SKAM Italia trionfa ai Diversity Media Awards 2019 per la categoria “Miglior serie italiana” (ex equo con L’Amica Geniale) e si aggiudica il Golden Couch Award in occasione della prima edizione Series Con.
A differenza di tante produzioni costrette a fermarsi per l’emergenza Covid-19, pare che il team di SKAM Italia riesca a procedere con passo spedito. Lo conferma un post su Instagram di Cross Production il 27 marzo 2020.
“Anche se da casa, anche se fisicamente lontani, noi di Cross continuiamo a lavorare e siamo più vicini che mai. Persino il montaggio va avanti da remoto! ??
Teniamo duro e presto tutto questo sarà solo un ricordo.
#crossproductions #andratuttobene #teniamoduro #smartworking #teleworking #lavoriamodacasa #unitivinceremo #skamitalia4 #lacrossnonsiferma #andiamoavanti #coronavirus”
Cross Productions e Timvision, in associazione con Netflix, sono alle ultime rifiniture della quarta stagione di SKAM Italia, disponibile in contemporanea su Timvision e su Netflix a partire dal 15 maggio 2020.
SKAM Italia 4 trailer: primo sguardo ai nuovi episodi
Disponibile all’inizio di questo articolo, il trailer ufficiale ha esordito venerdì 24 aprile ed è stato anticipato da un teaser che conferma il debutto della stagione per il 15 maggio: lo trovate di seguito.
SKAM Italia 4 stagione anticipazioni sulla trama
Al centro della quarta stagione troviamo Sana Allagui (Beatrice Bruschi), come prevede la serie originale norvegese e come anche ci aveva anticipato Ludovico Bessegato quando lo abbiamo intervistato nel backstage del Series Con di Milano lo scorso maggio.
Se infatti le precedenti stagioni hanno avuto per protagonisti Eva (Ludovica Martino), Martino (Federico Cesari) ed Eleonora (Benedetta Gargari), rispettivamente nella prima, seconda e terza, la quarta vede al centro Sana, come avvenuto nel format originale norvegese.
Per questa quarta stagione il regista Bessegato si è avvalso della collaborazione – come consulente alla sceneggiatura – di Sumaya Abdel Qader, sociologa, scrittrice con all’attivo già due romanzi pubblicati per Mondadori, madre di tre figli, musulmana praticante, molto attiva nella sua comunità e attivista per i diritti delle donne.
La quarta stagione vede protagonista Sana, una ragazza italiana di seconda generazione, musulmana praticante. Sana, dopo aver cercato negli anni, un equilibrio tra i suoi valori e quelli delle sue compagne di liceo e della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte, si troverà ad affrontare situazioni che metteranno lentamente in crisi questa armonia.
In un processo di crescita che farà emergere alcune distanze tra lei e il suo gruppo di amiche storiche, Sana dovrà trovare un compromesso tra i suoi valori religiosi e i suoi sentimenti per Malik (Mehdi Meskar), un amico del fratello con cui è nata una forte intesa.
La terza stagione di Skam Italia si è conclusa venerdì 7 giugno 2019 con il rilascio del finale di stagione su Timvision, dove sono disponibili in streaming tutti gli episodi.
Come finisce SKAM Italia 3? Dove eravamo rimasti
Dove siamo rimasti con le vicende del gruppo di adolescenti romani più amato delle serie tv?
La terza stagione ha come protagonisti Eleonora Sava (Benedetta Gargari) ed Edoardo Incanti (Giancarlo Commare): i due giovani intraprendono una relazione amorosa di nascosto.
Eleonora infatti non vuole che le sue migliori amiche sappiamo della storia perché non vuole ferire i sentimenti di Silvia (Greta Ragusa), da sempre innamorata del ragazzo. Nel finale di stagione Eleonora decide affrontare il fratello maggiore del ragazzo, Andrea (Mauro Lamanna), denunciandolo per le foto che le ha scattato (e che ha tenuto sul suo cellulare) senza il suo permesso durante la festa di cui non ricorda praticamente nulla.
La coppia composta da Eleonora ed Edoardo, seppur felice e nonostante abbia risolto tutti i problemi, si trova ad affrontare un altro ostacolo. Edoardo deve partire per gli Stati Uniti ma la ragazza è stanca della lontananza (si sono sentiti per circa un anno quando lei è stata a Londra) e quindi decide di seguirlo. Finalmente sono una coppia a tutti gli effetti, tanto che l’ultimo giorno di scuola, durante la battaglia di colori, i due si scambiano un tenero bacio davanti a tutti, felici di vivere il loro amore alla luce del sole.
Nel finale della terza stagione tutti i protagonisti si trovano a festeggiare insieme durante una grigliata. C’è un lieto fine per tutti: Eva (Ludovica Martino) è tornata insieme a Federico (Luca Grispini), Giovanni (Ludovico Tersigni) sta insieme a Sofia detta l’Argentina (Julia Wujkowska), Nico (Rocco Fasano) e Martino (Federico Cesari) sono più felici che mai, Eleonora ha il suo Edoardo.
Anche le amiche di Eva ed Eleonora sono felici: Federica (Martina Lelio) è riuscita a conquistare il barista e Silvia ha finalmente deciso di dare una possibilità a Luchino (Nicholas Zerbini).
Mentre tutti sono felici però la telecamera si sofferma nell’ultima scena sul personaggio forse più importante di tutti: Sana (Beatrice Bruschi), il collante che tiene uniti i due gruppi. Lei è sola, sorride mestamente, consapevole di non poter ancora provare l’emozione travolgente del primo grande amore che sta accomunando tutte le sue amiche.
Nonostante quello della terza stagione costituisca un lieto fine per la maggior parte dei personaggi, la storia di Sana è rimasta incompiuta (volutamente) fino ad ora: a porvi rimedio ci penserà la quarta stagione.
SKAM Italia 4 stagione cast: attori e personaggi
Confermati i ritorni di Ludovica Martino (Eva Brighi), Ludovico Tersigni (Giovanni Garau), Benedetta Gargari (Eleonora Sava), Federico Cesari (Martino Rametta), Giancarlo Commare (Edoardo Incanti), Beatrice Bruschi (Sana), Luca Grispini (Federico Canegallo), Greta Ragusa (Silvia), Francesco Centorame (Elia Santini), Martina Lelio (Federica), Nicholas Zerbini (Luchino), Rocco Fasano (Niccolò) e Pietro Turano (Filippo).
Dalle precedenti stagioni tornano altri interpreti dei compagni di scuola dei protagonisti. Rivediamo Nina Fotaras (Laura), Andrealuna Posocco (Sara), Martina Gatti (Emma Covitti), Lorenzo Vigevano (Chicco Rodi), Julia Wujkoswska (Sofia detta l’Argentina).
Al cast coinvolto in SKAM Italia 4 stagione, lo stesso delle precedenti tre stagioni, si uniranno anche dei volti nuovi. I primi tra questi sono Mehdi Meskar che interpreta Malik, il ragazzo del quale Sana si innamora; e Leila Rusciani e Ahmed Hafiene nei panni della madre e del padre di Sana.
Compaiono nella quarta stagione anche Ibrahim Keshk (Rami), Ryan Daroui (Luai), Danial Daroui (Driss), Alice Luvisoni (Carlotta), Sonia Amini (Maryam), Somaia Taha Ebrahim Halawa (Medja), Pietro Ragusa (il padre di Silvia), e infine Massimo Reale (il dottor Spera).
SKAM Italia 4 cancellata: cos’era successo
La notizia della cancellazione di SKAM Italia 4 era giunta lo scorso 7 agosto, preceduta dalle parole che lo showrunner Ludovico Bessegato ha rivolto all’appassionato pubblico di SKAM Italia in alcune Instagram Stories.
Dal proprio account Instagram, l’autore di SKAM Italia anticipa il contenuto di un’intervista che aveva rilasciato a La Stampa, nella quale conferma la cancellazione di SKAM Italia 4. Bessegato aveva esortato i fan di accettare la sconfitta e di ricordare i bei momenti vissuti insieme. Ecco la storia.
Sebbene le ragioni della chiusura di SKAM Italia 4 non siano mai state chiarite da Timvision, sembra che la cancellazione sia da ricondurre ad un cambio di strategia nei confronti delle produzioni originali quali SKAM Italia e L’Amica Geniale.
Questa è la replica che Timvision ha fornito a Il Corriere della Sera in merito alla cancellazione di SKAM Italia:
Come dimostra anche il recente accordo con Sky, Tim sta rafforzando la propria piattaforma di contenuti nel quadro della nuova strategia di Timvision che con il Tim Box diventa il principale aggregatore di contenuti grazie ad accordi con partner che permettono di offrire prodotti che rispondono alle diverse esigenze del pubblico, quali serie tv, film, news oltre a i principali eventi sportivi nazionali e internazionali.
Il “no” a SKAM Italia 4 sarebbe stato quindi la la sfortunata conseguenza di un riposizionamento del servizio streaming di Timvision.
Nell’intervista pubblicata da La Stampa il 7 agosto, Ludovica Bessegato racconta che nonostante SKAM Italia avesse ottenuto un ottimo successo in termini di visualizzazioni, e di critiche, Timvision non si era pronunciato in merito al futuro della serie oltre la terza stagione.
Altri accordi per salvare SKAM Italia 4, coinvolgendo un’altra piattaforma (di cui non viene fatto il nome) che aveva avanzato un’offerta importante per acquistare i diritti delle precedenti stagioni, non si concretizzarono. “Sembra quasi che da una parte Timvision non volesse procedere con SKAM Italia e che dall’altra parte non volesse lasciarla fare a qualcun altro. Cercava una via di mezzo che non è stata trovata. […] Si perde fiducia nel sistema Italia”, ha spiegato Bessegato.
Successivamente alla pubblicazione dell’intervista, lo showrunner ha fornito ulteriori chiarimenti ai fan della serie in merito ai retroscena che hanno condotto alla cancellazione di SKAM Italia 4. Ecco cosa aveva scritto Ludovico Bessegato nelle Instagram Stories pubblicate dal suo profilo personale:
Per essere molto chiari: ad Aprile TIMVISION non ha esercitato l’opzione per la Stagione 4. Così come ha fatto per quasi tutte le sue produzioni originali. Ma in fondo Skam Italia è la serie teen più di successo in Italia e abbiamo trovato subito ALTRE PIATTAFORME che hanno fatto delle offerte per subentrare. Tim Vision non gli ha voluto cedere le vecchie stagioni. I nuovi broadcaster si sono ritirati. Fine di Skam Italia.
SKAM Italia 4 streaming: dove vedere la serie
SKAM Italia 4 streaming è disponibile su Timvision e su Netflix, in contemporanea esclusiva, a partire dal 15 maggio.
Per la distribuzione della stagione 4 vengono meno le clip quotidiane che hanno accompagnato il pubblico di SKAM Italia nel corso delle prime stagioni: la quarta debutta integralmente con tutti e dieci gli episodi venerdì 15 maggio.
SKAM Italia 5 stagione: la serie potrebbe andare oltre la quarta?
Nel corso dell’intervista rilasciata lo scorso maggio a Tvserial.it, abbiamo anche chiesto al regista se SKAM Italia potrebbe superare le quattro stagioni da cui è composta la serie originale. Ci ha risposto di sapere che “SKAM France e altri remake hanno già annunciato che sarebbero andati avanti quindi in qualche modo ce lo siamo chiesti anche noi.”
Vista però la cancellazione di SKAM Italia 4 stagione anche tutti i piani per il futuro vanno in fumo. Ludovico Bessegato aveva rivelato: “personalmente non è una cosa che posso escludere. Dipende, magari qualcuno ce lo chiede e lo faremo. Per adesso mi verrebbe da dire: iniziamo a fare la quarta e chiudiamo il ciclo, anche perché in qualche modo la quarta chiuderà il giro.” Una volta chiuso il cerchio, non era impensabile immaginare una “continuazione che affronti, invece, gli anni dell’università”. Specificando che “per adesso non c’è proprio niente di più che un’idea” il regista ha affermato con un sorriso che è bene non precludere la possibilità di farlo.
laura dice
Ho visto le stagioni 1, 2, 3, in tre giorni assieme a mia figlia quattordicenne, complice questa quarantena forzata, e sono rimasta più che piacevolmente colpita. Ho quel senso dentro che si ha, quando si legge un bel libro e già se ne sente la mancanza ancor prima di aver letto l’ultima pagina. Bravissimi i ragazzi tutti, bellissima la regia, nonostante siano passati quasi 30 anni dai tempi del liceo mi sono ritrovata catapultata in quegli anni, quando si viveva tutt’uno con gli amici che erano fratelli elettivi e si moriva d’amore. Bello il toccare temi tanto delicati con questa semplicità. Bella l’amicizia e la sincerità dei sentimenti che regna sovrana. Bellissima la storia d’amore tra Edoardo ed Eleonora, moderna ma dal gusto antico, con questo rispetto e via cavolo lui l’ha aspettata per un anno!!!!!! Bello,bello bello. non vedo l’ora di vedere la quanta stagione e mi raccomando notizie di tutti!!!!!!
Domi dice
Ho finito proprio adesso di guardare La stagione 1-2-3.
sono veramente rimasta colpita, è stupenda come serie, soprattutto per gli adolescenti come me di 16 anni?
Veramente complimenti a tutti gli attori!!!❤️??
Rosa dice
Bellissima serie.. l’unica cosa che avrebbe reso tutto perfetto è Eva con Giovanni.. questa cosa mi ha spiazzata.. e in un certo punto di vista fa perdere anche la serie
Rosa dice
Spero in un ritorno di fiamma tra Eva e giovanni nelle future stagioni.
KawaX dice
Lo spero anche io
Angela dice
Ragazze per caso qualcuno sa quando uscirà l’altra stagione?
Antonella dice
Ho visto le 3 stagioni in pochissimi giorni. Molto bello, semplice con delle trame e argomenti veramente che toccano i giorni nostri. Attendo con ansia la quarta stagione. E come quando eravamo adolescenti e si vedeva Beverly Hills entrando nella vita dei protagonisti. Complimenti finalmente una produzione italiana di grande intensità
Virgilio dice
Ho 36 anni , sto finendo la serie si per adolescenti ma tira in ballo la beata giovinezza, fatto molto bene complimenti agli autori. Ora aspetto la quarta con ansia
Sofia dice
Ho visto la 1-2-3 stagione in meno di una settimana, mi sono piaciute un sacco. Adesso aspetto la quarta stagione e spero di vedere ancora Edoardo e Eleonora. Spero vadano avanti dopo la 4 e facessero anche la 5-6-7 stagione.
Bet dice
A quasi 40 anni posso dire che questa serie mi ha dato emozioni come se fossi adolescente . Ho rivisto un po’ la
Mia vita … complimenti davvero , dialoghi, interpretazione , atmosfera e assolutamente una colonna sonora FAVOLOSA .